Gli eventi più importanti del Lucca Comics and Games 2018

Lucca comics&games arriva anche quest’anno puntuale come Halloween. Per l’esattezza cade esattamente ad Halloween, dato che l’evento sarà tenuto dal 31 Ottobre al 4 novembre. All’interno dell’ormai famosissimo e sempre affascinante borgo medioevale della splendida città di Lucca, anche quest’anno Cosplayer da tutta Italia, addetti ai lavori, ospiti importanti e curiosi, popoleranno le strade per quattro intense giornate. Segnaliamo quindi alcuni eventi imperdibili, legati al mondo Videoludico (e non), nel ghiotto programma di Lucca Comics&Games.

Insert coin e buon Lucca Comics a tutti !!!

 

Masters Of Horror

La Villa Diodati del terzo millennio: Junji Ito, Dave McKean, Alberto Dal Lago e il regista Ruggero Deodato (accompagnato dall’artista spagnolo Miguel Angel Martin), saranno protagonisti di Masters of Horror, evento speciale di Lucca 2018 per celebrare all’insegna della creatività e dell’eccellenza il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein. Un incontro al crepuscolo della notte di Halloween in cui artisti straordinari potranno ispirarsi a vicenda, creando nuovi contenuti nella splendida cornice di Lucca. Il grande pubblico incontrerà gli artisti e le opere realizzate domenica 4 novembre alle 11:00 al Teatro del Giglio.
Ruggero Deodato ospite al Lucca Comics

Edizioni NPE presenta: Cannibal Holocaust 2, la sceneggiatura inedita del film cult del regista Ruggero Deodato illustrata da Miguel Angel Martin

Edizioni NPE presenta il volume che vedrà collaborare fianco a fianco, nello stesso libro, i due artisti più censurati della storia del cinema e del fumetto: Ruggero Deodato e Miguel Angel Martin. Si tratta della sceneggiatura inedita, illustrata da Martin per l’occasione, del sequel di Cannibal Holocaust, film cult del 1980 che ha fatto la storia del cinema splatter e che ha generato negli anni una miriade di pellicole che si sono ispirate o che hanno semplicemente omaggiato il lavoro controverso del regista Ruggero Deodato. Saranno presenti all’incontro sia il regista Ruggero Deodato che l’artista Miguel Angel Martin. Modera Nicola Pesce.
Cannibal Holocaust succosa locandina del film culto di Ruggero Deodato

Empires Apart – dall’ideazione alla pubblicazione

Nascita, produzione e lancio di Empires Apart, il videogioco italiano più ambizioso.

Dipendenza da Videogioco

Relatori: Viola Nicolucci , Paolo Cupola

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto di inserire il Gaming Addiction Disorder all’interno dell’ICD-11 (International Classification of Diseases) sistema internazionale di classificazione dei disturbi. L’inserimento è apparso precipitoso all’ambiente scientifico in quanto non esistono all’oggi dati che possano definire un vero e proprio disturbo, sintomi specifici di riferimento e indicazioni terapeutiche. L’inserimento preventivo in una classificazione sanitaria comporta ricadute: sull’industria e sulla comunità. Si rischia di diffondere un “moral panic”  atteggiamento di patologizzazione del comportamento del gaming da parte dell’opinione pubblica. 

 

Battlestar Galactica: da serie TV a gioco e videogioco di successo

Battlestar Galactica è uno dei brand più amati dagli appassionati di serie TV e Sci-fi. Slitherine LTD e Ares Games hanno raccolto l’eredita del reboot degli anni 2004-09, ridonando linfa vitale a questa IP, con un videogioco e un gioco da tavolo, collaborando attivamente per proporre scenari di gioco analogico e digitale coerenti tra loro e con lo spirito della serie TV.

Come si trasforma un IP di successo come Battlestar Galactica in un videogame e in boardgame? Ce lo raccontano i protagonisti di questa conversione di assoluto successo.

🙂 il Vintage

Creazione di personaggi 3D: dal design al cinema d’animazione

Regole e segreti per la creazione di un charachter tridimensionale.
Presso l’auditorium dell’istituto musicale “L. Boccherini”
Partecipazione su prenotazione
Lino Masciulli (relatore)

 

Imparare dai videogiochi

Analisi del potenziale dei videogiochi come strumento formativo.
Partecipazione a numero chiuso
Carmine Rodi Falanga (relatore)
Michele Di Paola (relatore)

Il Rapporto tra Player e Publisher

Aziende di giochi come Riot Games, Blizzard Entertainment, e Wizards of the Coast hanno re-inventato il rapporto tra audience e publisher, riconoscendo e valorizzando il ruolo dei giocatori stessi nell’amplificazione e trasformazione dell’esperienza. Ilja Rotelli, oggi Global Head of Esports & Community per Amazon, racconterà delle sue esperienze alla guida dei reparti di community e esports per alcune delle aziende storiche del core gaming, dell’impatto di trasformazione dei giocatori sull’ecosistema, e di come la comunità dei giocatori continuerà a crescere di rilievo nel nostro futuro ludico.
Ilja Rotelli (ospite)

Edvige Faini in Area Performance

Performance dal vivo dell’artista e concept artist, il quadro verrà messo in asta di beneficenza Domenica 4.

Qui un intervista da noi realizzata ad Evige Faini.

 

SHARE THE MAGIC

Per celebrare il lancio imminente del titolo, l’Executive Producer della serie Shinji Hashimoto, sarà presente per uno speciale panel il 3 novembre all’Auditorium San Francesco. A seguire firmacopie.
Ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro del Giglio dalla mattina dell’evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso

Progettare il Millenium Falcon

Dave Fogler esplorerà la storia di una delle navi più amate ed iconiche del cinema, la Millennium Falcon. Analizzerà il design e il processo di costruzione per la Falcon e altri classici veicoli di Star Wars a partire dalle miniature create per l’Episodio IV fino alle tecniche digitali utilizzate dagli artisti odierni. La storia di queste navi offre una visione unica dentro l’universo di Star Wars e Industrial Light & Magic, forza principale dell’industria degli effetti visivi.

Usato garantito, con pochi KmLuce
Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • MisterWong
  • Y!GG
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Ask
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter

INSERTCOIN

C'è una generazione che ha cavalcato l'evoluzione dell'unico "media interattivo" che sia stato in grado di unire il gioco alle altre arti, al cinema alla musica all'illustrazione, alla narrazione, alle emozioni. INSERTCOIN è quella generazione. È vuole raccontarla a tutti.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookGoogle PlusYouTube