NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME: Videogames e Arte contemporanea insieme a Venezia

Qual’è il rapporto fra Videogames ed Arte contemporanea? Quali sono i processi creativi ed artistici che permettono lo sviluppo di un videogioco oggi? Quali i percorsi formativi più interessanti nel panorama italiano, per intraprendere una carriera professionale in ambito Videoludico? E sopratutto: a cosa diavolo serviva” il pollo di gomma con la carrucola al centro” in Monkey Island?

Dunque ci sono verità che è giusto rimangano nascoste alla coscienza del “videogiocatore mortale” altre che invece devono illuminarla, come l’incredibile evento – NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME- che invaderà l’isola di San Servolo, Venezia dal 7 al 10 luglio, con un programma ricco di incontri, workshop, master class, simposi e mostre, con un unico focus:

Il Videogioco come il più nuovo e potente media, catalizzatore di arte e comunicazione.

NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME

L’evento ideato e organizzato da MUSEA nello specifico da i curatori Debora Ferrari e Luca Traini, che da anni con il loro progetto Game Art Gallery, diffondo il concetto di GameArt e Gameculture nel nostro paese, attraverso mostre come Assassins creed Art (R) Evolution e pubblicazioni tematiche,  si focalizza sul tema trainante di Videogame e Arti Contemporanee.

Nei giorni dell’evento quindi, sarà possibile, immergersi completamente nell’immaginario Videoludico su diversi fronti con workshop tenuti da professionisti del settore, esperti di gamefication e gameculture, concept artist,  che permetteranno a chiunque di comprendere ed imparare i processi lavorativi che stanno dietro alla creazione di un videogame, come quelli della scuola internazionale di comics, sul “Il Mecha Design di Star Wars” di Francesco Frosi “Regia e racconto nel cinema e nei videogames “ di Pietro Parolin. 

Imparare ad ascoltare e  produrre musica, attraverso l’utilizzo di vecchie e nuove macchine da gioco come Gameboy e Gameboy Advance con ilWORKSHOP Retro but Gold, Vintage sound VS contemporary gears” a cura di Ivan Zora

 

Si potrà partecipare ad una prestigiosa Master Class con i docenti della GAME DIGITAL BROS ACADEMY di Milano, Federico Ferrarese sul MECHA DESIGN , imparare a disegnare robot per il mercato videoludico e CONCEPT ART FOR GAMES E ART DIRECTION, l’importanza del concept artist ed il suo ruolo nello sviluppo di un videogioco con, Christian Steve Scampini.

Se siete foto amatori potrete osservare Venezia da un nuovo punto di vista, ed esplorarla accompagnati da Paolo Della Corte con il suo Workshop FOTOGRAFARE VENEZIA PER I VIDEOGAME, che insegna a raccontare una delle città più fotografate al mondo attraverso particolari e luoghi sconosciuti, quelli non convenzionali e con itinerari segreti.

Installazioni interattive, scansioni tridimensionali del pubblico, abiti e creazioni inspirati alla saga videoludica di Final Fantasy, opere di GameArt  e performance musicali tematiche, saranno fruibili nella zona MENTEZEROLABS  a cura dell’associazione MENTEZERO.

Saranno presenti inoltre team di sviluppatori più influenti  della scena italiana, per osservare da vicino il loro lavoro ed i progetti su cui stanno lavorando, Cyber CoconutDigital Tales, IV Productions / Leonard MenchiariDigital Mantis per citarne alcuni…

…e le realtà formative ed accademiche più importanti del panorama italiano:  Idea Academy, iMasterArt, Scuola Internazionale di Comics Padova e Firenze, Genius Academy, Event Horizon,  Università Cattolica di Milano, Accademia di Belle Arti di Venezia, UniViU, IUDAV.

E poi ancora, simposi, panel, incontri con personaggi del panorama nazionale ed internazionale nel campo della Gameculture e Gamefication, Publisher, Sviluppatori indipendenti, incontri, giornate di studio, presentazioni, mostre, demo interattive, eventi performativi, dalla game art al sound design, da Star Wars ai titoli indipendenti, dalla concept art di autori italiani al publishing internazionale di Ubisoft e Milestone, dalle accademie alle più importanti testate di settore e youtuber.

Insomma se i videogames sono il vostro pane, se avete sempre sognato di incontrare chi realizza videogame, chi ne rappresenta l’eccellenza, chi li pubblica, chi ne scrive, chi li insegna per formare figure per l’industria del videogame, chi fa innovazione nei musei con la gamification… o semplicemente avete voglia di passare un weekend diverso, scoprendo un mondo affascinante è creativo in un contesto magico e ricco di arte come Venezia, non perdete l’occasione - NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME - è il vostro evento.

Tutti i dettagli sull’intero programma, prezzi e le modalità di iscrizione su www.neoludica.eu

Insert Coin and enjoi.

 

 

 

 

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • MisterWong
  • Y!GG
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Ask
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter

INSERTCOIN

C'è una generazione che ha cavalcato l'evoluzione dell'unico "media interattivo" che sia stato in grado di unire il gioco alle altre arti, al cinema alla musica all'illustrazione, alla narrazione, alle emozioni. INSERTCOIN è quella generazione. È vuole raccontarla a tutti.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookGoogle PlusYouTube